SVINCOLO DI BRANCACCIO : FORSE A UNA SVOLTA
Il 31 /08/2018 i giornali pubblicarono la seguente notizia “Svincoli di Brancaccio, trovato l’accordo. Arriva l’ok della Giunta: “Entro 3 mesi il progetto”.
Chiaramente la notizia passò quasi inosservata. Infatti tutti pensarono all’ ennesimo “annuncio” , in parole della solita “bufala” .
In parte forse i cittadini avevano torto. Infatti il 30/03/2019 il “ IlSICILIA ha annunciato
“Svincoli di Brancaccio a Palermo: finalmente ci siamo, pronto il nuovo progetto”
Infatti a distanza di 7 mesi, ( con solo ….4 mesi di ritardo) la società che ha costruito il Forum (la Multi Veste Italy 4 srl) ha presentato il nuovo progetto.
Ora viene il difficile.
Infatti ora servirà l’ok del Consiglio Comunale . Dopo l’approvazione, la Multi dovrà fare una gara per le successive due fasi: progettazione definitiva ed esecutiva. Dopo l’aggiudicazione della gara, entro 4/6 mesi potrebbero iniziare i lavori..
Perciò se tutto va bene entro il 2020 l’opera, forse, sarà realizzata.
Francamente non siamo molto ottimisti .
Infatti non tutto e risolto, infatti ancora pendono alcuni contenziosi . Per esempio i lavori, partiti nel 2002, si bloccarono sia a causa dei ritardi dell’impresa “Demoter” sia anche per “presunte infiltrazioni mafiose” segnalate dalla Prefettura di Messina .
La “Demoter, nel frattempo fallita nel 2016 fece causa al Comune di Palermo.
Ancora non si conosce l’esito di tale contenzioso. L’avvocato della ditta fallita ha spiegato a che punto è la situazione: «Abbiamo chiesto al Comune di Palermo un risarcimento danni di circa un milione di euro, siamo al primo grado di giudizio, vedremo come andrà a finire.”
Come si vede siamo in alto mare.
E lo Svincolo lato monte ?
Qua siamo proprio in alto mare. Infatti l’opera dovrà essere realizzata dal Comune , con i propri soldi, soldi che chiaramente non ci sono .
Nel frattempo, in un cassetto della Regione ci sarebbero( o forse dovremmo dire c’erano) ancora 2,5 milioni di copertura residua dell’appalto, che il Comune potrebbe chiedere di recuperare per finanziare lo svincolo – lato monte – che però è ancora da progettare.
Il costo si aggirerebbe sui 3,6 milioni , perciò molto di più dei 2,5 milioni potenzialmente disponibili. Ma su questa opera pende come un macigno la famosa frase di un assessore:
“ non è una priorità” .
Post correlati
-
Tram: 14 nuovi mezzi in arrivo
Spread the lovemoreUn anno dopo la firma del contratto... -
Prolungamento bus 101 fino a viale Francia: opportunità e criticità
Spread the lovemoreSembra sia allo studio un possibile prolungamento... -
Riqualificazione dell’interfaccia porto-città: gli scheletri prime strutture
Spread the lovemoreTorniamo a mostrarvi le immagini dei lavori di riqualificazione...